Cambridge English

LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE CAMBRIDGE

International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) -  Liceo Cambridge

Da Settembre 2018 il Liceo Scientifico “A.Diaz” è stato riconosciuto Scuola Cambridge International  ed è abilitato ad implementare la propria offerta formativa con  discipline che seguono i programmi della scuola britannica in preparazione per gli esami IGCSE. L’acronimo IGCSE- International General Certificate of Secondary Education, indica le certificazioni internazionali rilasciate a seguito di un esame finale dal Cambridge International Examinations (CIE), un ente dell’Università di Cambridge. Gli IGCSE sono le certificazione internazionali più riconosciute al mondo rivolte agli studenti tra i 14 ed i 16 anni. Gli esami vengono svolti al termine del primo biennio e del secondo biennio e prevedono prove scritte e orali, attraverso le quali gli studenti dimostrano le abilità acquisite. I risultati degli esami vanno da A* a G, secondo gli standard internazionali. E’ possibile sostenere gli esami  in due sessioni, Giugno e Novembre, gli esami si svolgono nella stessa ora e nello stesso giorno presso tutte le Cambridge International Schools. I Cambridge IGCSE sono ampiamente riconosciuti da tutte le più importanti Università internazionali e  da un numero crescente di Università  italiane. In particolare la qualifica Cambridge IGCSE in English as a Second Language con un livello pari o superiore a C soddisfa i requisiti di conoscenza della lingua inglese di molte università nel Regno Unito (come il King’s College di Londra) e in altri paesi anglofoni. Gli studenti che hanno seguito un percorso IGCSE per almeno quattro anni possono essere esentati dalla richiesta di certificazioni specifiche di conoscenza della lingua inglese come il TOEFL e l’IELTS. Inoltre, su richiesta, l’Università di Cambridge può rilasciare un attestato che equipara il risultato ottenuto nell'IGCSE in English as a Second Language con i livelli di riferimento europei (Certifying Statement for CEFR- Common European Framework of Reference) http://www.cie.org.uk/imag.

L’approccio integrato offerto dai programmi Cambridge IGCSE è in linea: 1) con una educazione bilingue che è sempre più richiesta dai giovani studenti; 2) con la mission ed i valori della nostra scuola, che uniscono tradizione e costante aggiornamento dei metodi e dei percorsi educativi per sviluppare  la autonomia di pensiero e preparare i nostri alunni per un futuro lavorativo incentrato sulle competenze.

• Cambridge IGCSE Mathematics – esami alla fine del secondo anno;
  • Cambridge IGCSE Physics - esami alla fine del secondo anno;
  • Cambridge IGCSE English as a Second Language - introduced in the third year - exam at the end of the third/fourth year

Quadro orario

(1) Ora di compresenza con docente  madrelingua