LICEO DIAZ FINALISTA NEL CONCORSO INTERNAZIONALE 2018 INTERNATIONAL SCHOOLS ESSAY COMPETITION AND DEBATE del Trust for Sustainable Living di Oxford sul tema: “My plan to protect and manage our oceans, seas and marine resources”.
Anche quest’anno la fondazione Inglese Trust for Sustainable Living & The Living Rainforest, con sede a Oxford (UK), ha bandito un concorso internazionale di scrittura e dibattito in lingua Inglese rivolto agli studenti di tutto il mondo.
L’obiettivo principale di questa fondazione è la diffusione della educazione al rispetto e alla salvaguardia delle diversità climatiche e ambientali del pianeta. Agli studenti è stato chiesto di esprimere le proprie idee in merito alla conservazione degli ecosistemi dei mari e degli oceani, approfondendo in particolare il concetto di “blue economy” e il rapporto tra sviluppo economico e risorse marine, che costituisce uno dei punti principali dell’agenda delle Nazioni Unite per il 2030.
Il Liceo “A. Diaz” di Caserta ha partecipato per l’Italia insieme ad altre 50 nazioni (inclusi 10 paesi europei), in totale il concorso ha registrato la presentazione di 1150 saggi, al 33% dei quali è stata riconosciuta la menzione d’onore mentre il 10% risultano finalisti. La nostra scuola ha una alunna finalista: Garbo Valeria 3D e due alunne con menzione d’onore: Marina Nespoli 3C e Giulia Raffaele 3D, alunne delle docenti Colantonio Anna e Maggi Antonella.