A.S. 2018/2019: I SUCCESSI DEL DIAZ

L’anno scolastico 2018/2019 non è ancora terminato ma possiamo a voce alta già annunciare che è stato un anno ricco di soddisfazioni e di successi per il nostro Istituto.

Alla Finale Regionale Olimpiadi Problem Solving, gara di informatica per promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività che si applicano alle diverse discipline scolastiche, il nostro Liceo ha conquistato il terzo posto in Campania con l’alunno Marco Rauci a seguire Nicola Melone quarto classificato e Francesco Niemiec al quinto posto. Un ottimo risultato visto che gli alunni partecipanti appartengono ad una classe prima.

Gara Nazionale delle Olimpiadi della Matematica a Cesenatico. Caserta è stata rappresentata dallo studente del Liceo Diaz Piccirillo Giovanni 5 C primo classificato in provincia. L’alunno ha svolto la gara egregiamente ricevendo una menzione d’onore in quanto rientrante nell’elenco dei partecipanti alla gara che hanno risolto perfettamente almeno un esercizio.

Grande soddisfazione quindi per Giovanni che, tra i 300 meritevoli alunni a livello nazionale che si sono cimentati nella soluzione di sei difficili problemi dimostrativi, si è ulteriormente distinto.

Anche quest’anno i nostri alunni si sono particolarmente distinti alla gara provinciale delle Olimpiadi di Fisica, conseguendo punteggi altissimi e conquistando i primi posti della graduatoria. In particolare l’alunno Meo Mario della 5C si è classificato primo e ha partecipato alla Gara Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica a Senigallia, in rappresentanza non solo del nostro liceo e della città di Caserta, ma anche della regione Campania.

KANGOUROU DELLA MATEMATICA gara matematica organizzata da Kangourou Italia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Milano. Due alunni Mercatili Riccardo 1I e De Matteis Enrico 2E sono stati ammessi alle semifinali che si terranno a Maggio a Benevento

Grande successo anche nel progetto di innovazione proposto dal MIUR “woMest”, laboratorio nazionale itinerante sulle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) e sulle loro applicazioni nel futuro, dedicato alle studentesse per porre al centro del dibattito la marginalità delle donne negli ambiti scientifici

Al team di studentesse vincitrici del laboratorio locale hanno fatto parte due studentesse del nostro Liceo Mastrominico Ester 4G e Munno Antonia 3B. La squadra ha partecipato alla finale nazionale sull’innovazione nelle città del futuro, in occasione della manifestazione del MIUR “FUTURAGENOVA” che si è tenuta a Genova dal 3 al 7 aprile, conquistando il 2° posto. Alle ragazze è stato chiesto di utilizzare le materie STEM per immaginare il futuro dei propri territori nel 2050.

Nelle Olimpiadi Internazionali di Filosofia la fase Regionale si è conclusa con una Menzione d’onore speciale all’alunno Luigi Rossetti

Anche quest’anno gli alunni del nostro Liceo hanno ottenuto ottimi risultati al Concorso Nazionale High School Game. La gara consiste nello svolgimento di un test multimediale, contenuti (proposti come Contest tematici) spaziano tra argomenti legati alla formazione scolastica tradizionale, ad importanti temi di educazione civica e morale quali: Educazione Ambientale, Sicurezza Stradale, Business English e contrasto al Cyberbullismo.

per le classi quarte

2° Classificata 4D

per le classi quinte

2° Classificata 5G

4° Classificata 5E

Per il quarto anno il liceo Diaz è l’unica scuola in Italia ad essere premiata al Concorso Internazionale LIFE ON LAND, bandito da The Living rainforest e Trust for Sustainable Living che ha come finalità far partecipare studenti di tutto il mondo per esprimere le loro prospettive sul ruolo che i giovani possono svolgere nel raggiungimento dell’obiettivo n. 15 sullo sviluppo sostenibile dell’ONU, per conservare e gestire in modo sostenibile la vita sulla terra.

6 menzioni d’onore e 2 finalisti in un contesto di più di 1000 saggi provenienti da quaranta paesi del mondo, alcuni anche di madre lingua inglese, il che rende il successo dei nostri allievi ancora più gratificante.

Francesca De Nicola 3D e Michelina Pia Canzano 3D Finaliste

Menzione d’onore  a  Claudia Leone 4D, Fabio Liguori 3B sede di S.Nicola, Federica Marra 4D, Francesca Tamburrino 4D, Marina Nespoli 4C, Sonia del Vecchio 3E sede di S. Nicola

Gli allievi del laboratorio teatrale curato dal Prof Angelo Maiello, vincitori del premio speciale della giuria della XX edizione del Festival Pulcinellamente  parteciperanno alla XXXVII Rassegna Nazionale di Teatro-Scuola a Serra San Quirico (AN)