CONCORSO INTERNAZIONALE “ARE SUSTAINABLE CITIES POSSIBLE?”

Anche quest’anno il Dipartimento di Lingue ha deciso di proporre la partecipazione degli alunni del Liceo Diaz al Concorso Internazionale bandito dal Trust for Sustainable Living & The Living Rainforest. La fondazione Inglese, con sede a Oxford, bandisce ogni anno un concorso di scrittura e dibattito in lingua Inglese rivolto agli studenti di tutto il mondo sui temi legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. L’obiettivo principale di questa fondazione è la salvaguardia degli ambienti naturali del pianeta e la diffusione della educazione al rispetto delle diversità climatiche e ambientali nei giovani di tutto il mondo. Ai ragazzi è stato chiesto di esprimere la propria visione di città sostenibile per il futuro alla luce del forte impatto che la urbanizzazione ha avuto e ha sull’ambiente naturale e sulla qualità della vita delle persone. Il 18 Gennaio 2016 il Trust for Sustainable Living ha reso pubblici i nomi degli studenti finalisti: su 45 paesi partecipanti e su 1115 saggi presentati, il Liceo Scientifico A.Diaz di Caserta risulta avere 4 alunni finalisti e 2 menzioni d’onore. Alunni finalisti: Ainora Ilaria 5B, Arciuolo Paola 3I, Federico Raffaele 4C, Sparago Paola 2B; Menzioni d’onore: Arciuolo Valentina 3I, Sardo Nicoletta 3I, alunni delle docenti Colantonio Anna, Martucci Maria e Tabiano Claudia. La fase di premiazione e dibattito si svolgerà a Dubai dal 17 al 21 Aprile 2016, vicino a Masdar City, esempio di città tecnologica costruita interamente secondo parametri di ecosostenibilità.