ERASMUS+ KA2 /2016-2019, “LEADING LIGHTS IN EUROPE”

Il sesto incontro transnazionale, conclusivo del Progetto triennale del Liceo “A.Diaz“: ERASMUS+ KA2 /2016-2019, Leading lights in Europe, partenariato strategico europeo tra scuole per lo scambio di buone pratiche,  si è svolto nella Città di Oulu, nel nord della Finlandia dall’ 11 al 15 febbraio 2019.

Nei tre anni del progetto il paese coordinatore è stato la Finlandia, paesi partner:  Galles ( UK ),  Francia,  Spagna, Portogallo, Italia. In totale hanno partecipato al progetto otto scuole: due scuole finlandesi, due scuole del Galles, una scuola francese, una scuola spagnola, una scuola portoghese e il nostro Liceo Diaz per l’Italia.

Il Progetto ha coinvolto docenti e studenti per un periodo di tre anni, con l’inglese come lingua veicolare.

Le tematiche  sono state in linea con l’impegno  del Diaz  contro ogni forma di discriminazione e sul fronte della  legalità.

Il titolo del progetto, che in italiano significa “Luci Guida”, rimanda, infatti, a quello che è stato il suo obiettivo nel corso di questi tre anni, quello di accendere una luce, in particolare attraverso i giovani studenti delle scuole superiori dei paesi partner del progetto, su tutte le forme di discriminazione e di pregiudizio verso la diversità etnica, religiosa, sociale, di abilità, di genere e di orientamento sessuale.

Grande importanza è stata dunque data al ruolo della scuola nella sensibilizzazione e nella formazione dei giovani rispetto a queste tematiche in tempi in cui il pregiudizio verso il diverso da sè sta tornando ad essere incalzante in Europa.

Il Diaz ha dato inizio al progetto nell’ottobre 2016, aprendo le proprie porte alle delegazioni europee per una settimana densa di occasioni di confronto e di crescita in nome dei diritti umani.

I lavori del meeting finlandese si sono svolti in due scuole superiori della Città di Oulu: “Svenska Privatskolan” e “Laanila High School “. qui i docenti e gli studenti delle scuole europee sono stati accolti dai Presidi  Sampo  Backman  e Timo Karkkainen. Il programma delle attività, che ha coinvolto docenti e studenti è stato molto denso di contenuti: conferenze sulla situazione dei migranti in Europa, dibattiti sul concetto di minoranza e di equità/uguaglianza, ma anche approfondimenti sulla storia della lingua e della cultura finlandese e svedese e sul sistema scolastico dei due paesi. le delegazioni straniere sono state inoltre accolte dal Sindaco nel salone delle cerimonie del comune di Oulu. di notevole interesse è stata la visita all’Arktikum Museum, dove sono state illustrate: le peculiarita’ del micro-clima e della fauna del circolo artico e gli effetti dei cambiamenti climatici sulla regione artica; la storia del popolo Sami; i rapporti tra la regione scandinava ed il resto dell’Europa durante i due conflitti mondiali.

I due alunni che hanno rappresentato il Liceo Diaz al meeting finlandese, Daniele Milite, classe 3E della sede centrale, Mariapia  Buonomo, classe 3° A della sede associata di San Nicola La Strada, sono  stati  selezionati, come  i  loro  coetanei  delle  altre  scuole  partner,  attraverso  la  presentazione  di attività in  lingua  inglese  sui temi  oggetto  del  meeting (video, ppt, interventi  ai  dibattiti).

I due lavori presentati