Il Liceo Scientifico “A.Diaz” è una delle 100 scuole secondarie di secondo grado sul territorio nazionale ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali.

A partire dall’a.s. 2018/2019 verrà attivata una classe di scientifico ordinario con un percorso di durata quadriennale, incentrato sull’innovazione metodologica-didattica con utilizzo di tecnologie e di attività laboratoriali, strutturato in base ai diversi stili di apprendimento dello studente e orientato al mondo del lavoro in una nuova prospettiva.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE CORSO DI STUDI
AREA DISCIPLINA 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
ARTISTICO LETTERARIA Italiano * 4 + 1 5 4 4
  Latino * 2 + 1 3 3 2
  Storia Dell’arte 3 2 2 3
LINGUISTICA Inglese *   2 + 1 3 3 3
  Seconda Lingua 1 1 2 2
  Laboratorio di Lingue 1 1 1 1
LOGICO-MATEMATICA Matematica 4 4 6 6
  Lab. Coding e robotica 1 1
SCIENTIFICA Fisica 3 3 3 3
  Scienze 3 3 3 3
  Laboratorio Scienze Sperimentali 1 1 1 1
  Informatica 1 1
SCIENZE UMANE Storia * 1 + 1 2 2
  Geostoria * 1+ 1 1
  Filosofia 2 3 3
  Diritto/Economia 1 1 1 1
  IRC 1 1 1 1
  Laboratorio di Scienze Umane 1 1 1 1
  Scienze Motorie 2 2 2 2
TOTALE 36 38 38 38

Le discipline di seguito indicate:

Italiano e Latino – Inglese e Geostoria – Primo anno

Italiano e Latino – Inglese e Storia – Secondo anno

si realizzano in modalità di Didattica Integrata, un approccio che mira a stabilire legami tra le due discipline coinvolte.

Il corso di studi quadriennale, quanto alle finalità, dovrà garantire, attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia scolastica, alla didattica laboratoriale e all’utilizzo di tutte le risorse professionali e strumentali disponibili, l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi, entro il termine del quarto anno, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida.

La programmazione del percorso quadriennale è organizzata in maniera da sviluppare e declinare i contenuti teorici verso fini maggiormente pratici e applicativi e incentrata sulla valorizzazione delle potenzialità di ciascun studente, fornendogli la possibilità di costruire il proprio profilo culturale e personale, tenendo nella giusta considerazione difficoltà, predisposizioni e attitudini, avvicinandolo il più concretamente possibile al mondo del lavoro ed orientandolo verso le sfide che lo aspettano.