PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE AL LICEO SCIENTIFICO A.DIAZ .SCUOLA “SENZA PARETI”

DI ANTONIO DE FALCO

CASERTA. Il Liceo Scientifico A.Diaz di caserta anche per questo anno scolastico, a latere della didattica ordinaria, offre agli studenti un azione di sistema sulla costruzione della cittadinanza europea alla luce della Costituzione italiana.

Il Preside Ing. Suppa, con pochissime parole, ogni giorno dimostra con il suo operato la necessità della azione rigorosa, convinto che solo nell’ esercizio costante dei valori democratici costituzionali si possa veramente AGIRE secondo l etica del BENE COMUNE. Ed è in questa ottica che anche questo anno ha ascoltato i bisogni formativi dei suoi studenti che hanno espresso uno spazio, una finestra sul presente per discutere della questione etico- ambientale .Smaltimento dei rifiuti, cave, polveri sottili e cambiamenti climatici saranno il focus del percorso formativo del diaz dal 18 novembre fino a giugno, di norma di pomeriggio, in una SCUOLA “senza pareti”, parte del tutto territorio di terra di lavoro/ europa/ mondo.

Il gruppo di lavoro formato da docenti di scienze( Giuseppe della corte), inglese( Claudia Tabiano), diritto ed economia( Agresti Raffaele e Anna Greco) e filosofia e storia ( Matilde Pontillo, Referente) coordinerà gli studenti in un itinerario a classi aperte sostenuto da un tecnico, il Dirigente scolastico Suppa sempre pronto a favorire il dialogo con i ragazzi.

Il percorso formativo di riflessioni sistematiche del liceo diaz si articolerà mediante l’ alternanza di dibattiti, brevi input ed elaborazioni dei confronti posti, via via, in essere dai Docenti del Gruppo di lavoro, da cittadini – tecnici del territorio per un tema così pregnante e reale.( l anno scorso gli studenti del diaz hanno prodotto il pamphlet ” Quale Europa per i ragazzi del terzo millennio “).Tra i cittadini partner che sosterranno il Progetto MIUR- USR Campania ci sarà il gruppo di Magistrati coordinato dal Giudice Sergio Enea con” dal contrasto all inquinamento ambientale alla lotta alle ecomafie “, il WWF con Ilaria Lauria ” l uomo pro o contro l ambiente ?” Università” Luigi Vanvitelli” Annamaria Rufino ” la comunicazione sostenibile ” Benedetta Rizzi “Spazio donna” comportamento e clima nel rispetto delle pari opportunità- Marco Rossi “Lega Ambiente” la sostenibilità ambientale, Giulia Panico ” Scena Criminis” la Generazione attiva per un Clima migliore.

Questo è uno dei metodi per il successo del Liceo scientifico A.Diaz di caserta, premiato come il Primo Liceo scientifico della provincia da ” Eduscopio” con riconoscimento anche dal neo presidente della provincia Giorgio Magliocca

Al Liceo scientifico A.Diaz di Caserta sabato 18 novembre alle h.11:20 la presentazione e l inizio di un percorso che vede realmente il territorio protagonista come Comunità educativa .

La Scuola ” senza Pareti ” nell’esercizio della Democrazia . Un percorso che porta i giovani cittadini a capire il percorso della Libertà entro le Regole, verso il 2018 a settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana.