PROGETTO CLIP

CliPIl Liceo Diaz, impegnato a promuovere tra gli studenti la partecipazione ad iniziative culturali legate al territorio e il consolidamento delle nozioni teoriche apprese nel corso degli studi attraverso esercitazioni pratiche e sperimentali, ha maturato l’intendimento di offrire agli allievi delle Quinte Classi l’opportunità di collaborare alla campagna di rilevamento di alcuni dati meteorologici nel Parco della Reggia di Caserta, onde acquisire informazioni sul particolare microclima che caratterizza il singolare biotopo costituito dal Compendio Vanvitelliano,

L’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Caserta, l’Osservatorio Meteorologico dell’Università Federico II Napoli e il Liceo Diaz di Caserta si impegnano a collaborare per la realizzazione del progetto didattico CliP che prevede la caratterizzazione micrometeoclimatica del Parco della Reggia di Caserta.

L’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Caserta – concorrerà con il suo contributo di competenze, conoscenze ed esperienza nello specifico settore e favorirà lo svolgimento delle attività.

Lo Storico Osservatorio Meteorologico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II fornirà la Consulenza Scientifica e gli strumenti meteorologici.

L’acquisizione strumentale dei dati, effettuata contemporaneamente in più punti del Parco, opportunamente individuati, designati su apposita Mappa, sarà svolta dagli studenti dopo adeguata formazione.

Gli elementi raccolti e le risultanze della loro elaborazione saranno riportati in un “Saggio” dedicato che verrà presentato pubblicamente.
Mercoledì 26 febbraio 2014 è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Liceo Diaz, l’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Caserta e l’Osservatorio Meteorologico dell’Università Federico II Napoli per la realizzazione del Progetto CliP.

Primi rilievi per individuare i punti dove effettuare le misurazioni. Prof. Adriano Mazzarella Prof. Alessandro Panizza (Collaboratore Prof. Mazzarella)

Primi rilievi per individuare i punti dove effettuare le misurazioni.
Prof. Adriano Mazzarella
Prof. Alessandro Panizza (Collaboratore Prof. Mazzarella)

Gen. Elia Rubino Prof.ssa Immacolata D’Angelo Prof. Adriano Mazzarella

Gen. Elia Rubino