XIII EDIZIONE “SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS”

Il Diaz, unica scuola casertana, anche quest’anno è stato selezionato per partecipare da protagonista alla XIII edizione di Smart Education & Technology days, 3 giorni per la scuola – PIC NIC della Scienza organizzata dalla Città della Scienza. La 3 giorni per la scuola è il principale evento di incontro e riflessione della scuola sulla didattica innovativa realizzato in Italia, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Città della Scienza, in collaborazione con la Direzione USR per la Campania. La convention 2015 ha visto la presenza, nei tre giorni, di oltre 15.000 partecipanti, di cui circa 10.000 docenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado in rappresentanza di tutte le regioni italiane; 2.000 studenti di scuole di ogni ordine e grado; oltre 200 espositori e circa 300 relatori tra rappresentanti di enti nazionali e locali, istituzioni, centri di ricerca, università, scuole, associazioni e aziende.

Il 30 ottobre 2015 la classe 3E, accompagnata e coordinata dalla prof.ssa Immacolata D’Angelo, ha partecipato al Pic Nic della Scienza con una serie di esperimenti sulla Cimatica che ha molto divertito e interessato i visitatori.

In breve la Cimatica studia le forme prodotte dalle onde. Le basi di questa branca della Fisica furono gettate nel XVIII secolo dal giurista, musicista e fisico tedesco Ernst Chladni, egli osservò che i modi di vibrazione di una membrana, o di una lastra, possono essere visualizzati cospargendo la superficie vibrante con polvere sottile; la polvere, per effetto della vibrazione, si accumula progressivamente nei punti della superficie in cui la vibrazione è nulla dando origine a forme geometriche: a vibrazioni diverse corrispondono figure diverse.

Nell’a.s. 2014/2015 la classe 3E ha partecipato, sempre con un lavoro sulla Cimatica, al concorso Physics’ got talent, indetto dal Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II di Napoli, anche in questa occasione gli alunni si sono distinti meritando una menzione della giuria.