AVVOCATI, JUVECASERTA, MAGISTRATI E LICEO DIAZ INSIEME PER FARE CANESTRO ALLA TERRA DEI FUOCHI!

logo IL CASERTANO

Legalità, il liceo Diaz in campo contro magistrati e avvocati

avvocati - liceo diaz

CASERTA – “Giocare per educare o educando con il gioco, è un modo diverso di continuare a fare il nostro mestiere di operatori del diritto, non dentro ma fuori dalle aule di giustizia e magari per evitare che in quelle aule mai si arrivi perché c’è sempre un modo altro per fare quello che è sempre stato fatto”. Così il giudice Giacomo Urbano in sede di presentazione dell’evento di quest’oggi, nel palazzetto dello sport di viale Medaglie d’Oro a Caserta, che ha visto l’una di fronte all’altra per una partita di pallacanestro le rappresentative di magistrati/avvocati e degli studenti del liceo Diaz.
L’iniziativa, voluta dal dirigente scolastico, il professor Luigi Suppa, è arrivata nell’ambito del ciclo di incontri e seminari sul tema della legalità. Un tema dibattuto dall’inizio dell’anno scolastico attraverso molteplici appuntamenti ed approfondimenti e che nella giornata del 19 marzo, in occasione del 21esimo anniversario dell’uccisione di don Giuseppe Diana, aveva visto i ragazzi impegnati anche nella visione di un film e in un successivo dibattito. Gli studenti del Diaz, nell’ambito di un progetto seguito dallo stesso dirigente scolastico e dai docenti, stanno anche per dare alle stampe una pubblicazione dal titolo “Consapevoli di non discriminare”.
“Stamattina, questa partita assume un significato particolare, è un messaggio forte contro ogni illegalità e ringrazio il Procuratore Giacomo Urbano per questa sinergia con il nostro liceo” ha detto nel suo saluto d’indirizzo il preside Suppa. C’è stato poi il breve intervento del GIP Giuseppe Meccariello , capitano della squadra, molto vicino al mondo della scuola e dei giovani e, poi, dell’avvocato Romolo Vignola, Presidente della Camera Penale che ha sottolineato l’importanza dello sport e del gioco di squadra raccontando del tempo trascorso in campo ‘’In questo Palazzetto sono cresciuto giocando a basket’- ha affermato Vignola- il gioco, la squadra, credetemi ragazzi, sono la vera palestra della vita, di una vita sana’’. Particolarmente applaudito il saluto di Esposito della Juve Caserta presente con i giocatori e con il presidente Iavazzi.
Le formazioni schierate in campo sono state quella dei Magistrati del Tribunale di Santa Maria C.V. con i magistrati Urbano Giacomo 19, Meccariello Giuseppe 15 , Urbano Massimo 00, Damiano Gennaro 20, Di Vico Alessandro 9, con l’integrazione degli avvocati Vignola Romolo 10, Sgambato Francesco 8, Sgambato Claudio 4, Mirra Antonio 14, Marino Mauro 5, Natale Andrea 0, Pepe Dario 25 e la squadra del Diaz, formata da Puoti Alessandro 1, Cutillo Marco 2, Iavazzi Armando 15, Parisi Roberto 7, Folco Bruno 20, Russo Antonio 8, Russo Bartolomeo 10, Fabbri Federico 14, Aldi Alessandro 6, Catta Silvio 16, Damiano Pierluigi 5, De Franciscis Ferdinando 4, Di Martino Giampiero 0, D’Aiello Riccardo 13. A bordo campo il dott Giacomo Urbano, componente della Nazionale Magistrati,anche in veste di mister e la prof Maria Mascia allenatrice della squadra del Diaz nonché Spacciante Giuseppe, cronometratore, Bologna Arianna, (della 5L) segnapunti e Margot Iannucci fotografa e cronista dell’evento, (della 3C) . Dopo il lancio della palla , effettuato dal Preside Suppa, il fischio dell’arbitro Marco Ruffini ( della 5C) ha dato inizio al match che è stato, sin dal primo momento, una sfida dalle molte suggestioni ed ha visto la squadra dei Magistrati\Avvocati creare, in più occasioni, difficoltà ai giovani atleti del Liceo mettendoli alle strette e incassando un vantaggio in due quarti della partita che , combattutissima da entrambe le squadre, si è conclusa con un risultato finale di uno scarto di un solo punto, 50-49 , a vantaggio della squadra del Liceo Scientifico Diaz . Purtroppo un infortunio ha costretto l’avv. Vignola, tra le migliori risorse della squadra, a lasciare il campo tra gli applausi dei ragazzi che, tutti in piedi, gli hanno tributato una standing ovation.
Bellissimo e vissuto con entusiasmo il match che sarà seguito, a breve, da una tavola rotonda al Diaz,’’In quell’occasione- ha detto il Preside Suppa- festeggeremo anche il gemellaggio tra le nostre squadre’’. (a cura di Stefania Modestino)