CONCORSO: “UN GIORNO AL MUSEO” 1° classificata Ilaria Ainora 4B

Il progetto  “Un giorno al Museo” è un’iniziativa ideata e promossa dall’Associazione onlus Amici di Capodimonte e dal Rotary International Distretto 2100 destinato alle scuole superiori del Mezzogiorno e finalizzato a stimolare nei giovani conoscenza e amore per l’arte, oltre che a rinverdire il rapp2015-04-12_1649orto culturale tra le regioni meridionali.

Nella prima parte del progetto, gli Amici di Capodimonte, hanno offerto le 36 visite guidate gratuite al Museo di Capodimonte di Napoli svoltesi da novembre 2014 a gennaio 2015. Guidati dagli storici dell’arte dell’Associazione Progetto Museo, ben 1051 alunni di Istituti Superiori e Licei di Lamezia Terme, Soverato, Sant’Angelo dei Lombardi, Grottaminarda, Caserta, Maddaloni, Frattamaggiore e Napoli, insieme ai loro docenti, hanno avuto la possibilità di scoprire e analizzare i numerosi capolavori delle collezioni del Museo di Capodimonte, soffermandosi con particolare attenzione proprio sulle opere di artisti provenienti dalle loro stesse regioni.

La seconda parte ha previsto un concorso a premi: attraverso l’elaborazione di un racconto, gli studenti si sono confrontati con il tema dell’imprescindibile valenza dei “luoghi dell’Arte”, primo fra tutti il Museo, come volano per la promozione dei territori e motore per lo sviluppo culturale ed economico del Sud.

A conclusione del progetto, ai tre migliori elaborati sono stati assegnati dei premi offerti dal Rotary.

La premiazione si è tenuta al Museo di Capodimonte l’11 aprile 2015 nella sala consiliare della Reggia

Vincitrice del Concorso Ilaria Ainora  4B

FotorCreated