PERCORSO DI POTENZIAMENTO “Biologia con curvatura biomedica”

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 il Liceo Scientifico “A.Diaz” di Caserta attuerà per gli alunni delle terze classi, il percorso di potenziamentoBiologia con curvatura biomedica” promosso grazie ad un accordo tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il percorso già attivato in vari istituti a livello nazionale, ha visto il Diaz come unica scuola della Campania in cui attuare il percorso, tra i 40 licei classici e scientifici previsti.

Questo risultato si inquadra in un contesto di grandi successi per il Diaz.

Il potenziamento si caratterizza per una forte valenza orientante ed è rivolto ai ragazzi che manifestano interesse ed attitudine verso lo studio della medicina e delle professioni sanitarie ed infermieristiche. Gli alunni, seguiti sia dai docenti di scienze che dal personale medico, dal terzo anno in poi avranno la possibilità di incrementare le loro competenze in questo ambito, grazie ad un monte

ore aggiuntivo svolto in modalità lezione-laboratorio.

Dalle precedenti sperimentazioni, si è ottenuto che il 98% degli studenti inseriti nel percorso, ha superato il test senza alcuna preparazione ulteriore.

Il progetto prevede un percorso di durata triennale, con un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale sarà di 50 ore di cui 40 presso i laboratori dell’ Istituto, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore presso strutture sanitarie, ospedaliere, universitarie pubbliche o private, individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali formalizzandole come percorsi di alternanza scuola-lavoro, Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti saranno suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Gli studenti affronteranno anche delle simulazioni di “casi” clinici e dei test con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento

L’offerta formativa è trasversale, tutti gli alunni, iscritti a qualsiasi indirizzo/opzione, potranno accedere al percorso biologico con curvatura biomedica, fino al raggiungimento del limite numerico previsto e secondo i criteri di ammissione stabiliti.

Tutte le ore saranno collocate in coda all’orario curriculare.