PRESENTAZIONE DEL LIBRO “QUEI 55 GIORNI DI ALDO MORO VISSUTI NEL TRENTINO”

Venerdì 26 ottobre 2018, una rappresentanza degli alunni del Liceo Diaz, sostenuta dalla prof.ssa Iannotti Giovanna e dalla prof.ssa Pontillo Matilde, ha avuto l’opportunità di partecipare alla presentazione del libro dello scrittore Luigi SardiQuei 55 giorni di Aldo Moro vissuti dal Trentino“. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione ” Libera Libri“, coordinata dal prof.Vincenzo De Rosa presso la libreria Feltrinelli di Caserta. Serata emozionante, riflessioni profonde, dopo 40 anni dall’attentato ad Aldo Moro e alla sua scorta.

L’autore, giornalista già Inviato speciale del quotidiano ” Alto Adige ” di Trento, ebbe modo di conoscere il grande statista che amava trascorrere le sue vacanze in quella terra.
Sardi ha “raccontato Moro”, ne ha ricordato l’integrità e la passione politica.
Per gli studenti del Diaz, rappresentati dalla VB e IV D, è stata un’occasione utile per approfondire tematiche significative della nostra storia, delle quali è necessario far memoria.

Grazie a Sardi, al suo garbo e al suo acume, sono emersi tanti spunti di riflessione su questioni socio- politiche ancora oggi aperte.
Studenti, docenti e persone del territorio casertano hanno rivissuto i giorni bui della vicenda del grande Professore e statista Aldo Moro ponendo interessanti domande e curiositá.