SUCCESSO PER IL DIAZ: SCUOLA LEADER PER LE ISCRIZIONI

Caserta, iscrizioni anno scolastico 2018/19, il Diaz si conferma scuola leader
Scritto da Paola Basile
Lunedì 12 Febbraio 2018 13:45

CASERTA – Si è conclusa ufficialmente da pochi giorni la procedura di iscrizioni online presso gli istituti superiori: c’è chi scende, chi resta stabile e chi come il Liceo Scientifico Diaz si conferma leader in termini di preferenze ed iscrizioni.
Lo storico istituto di Via Ceccano è stato scelto, infatti, da circa 400 studenti. Un risultato siderale ma anche una conferma: per l’anno 2017 il Diaz è, secondo la ricerca elaborata dalla fondazione Agnelli, la prima scuola della Provincia di Caserta.

Un dato in crescita che riflette la coincidenza tra la domanda di formazione culturale delle famiglie e dei ragazzi che hanno deciso di investire su un modello didattico consolidato che prevede un percorso di costruzione di competenze culturali e la proposta formativa di una scuola competitiva e performante che nel conservare la sua identità, come afferma il dirigente scolastico Luigi Suppa -“è l unico liceo della provincia di Caserta ad essere solo liceo scientifico, guarda ad un futuro sempre più innovativo e coerente”-.
Un forte investimento sulla pianificazione dello studio personale dell’alunno e una proposta formativa in continua evoluzione che mirano a stimolare la motivazione dei ragazzi, a rafforzare le loro abilità e competenze specifiche e trasversali ed a sostenere il loro senso di appartenenza alla scuola come realtà positiva.

E in quest’ottica che si inseriscono i due nuovi percorsi formativi Biomedico e Diritto-Economia, i due potenziamenti di lingua spagnola e matematica e l’installazione della STANZA IMMERSIVA VIRTUALE che si affianca ai già esistenti laboratori linguistici , di scienze, fisica e informatica.
Seguono in scia il progetto Miur”Cittadinanza e Costituzione” che giunge al suo terzo anno di lavori e “l’accordo di Rete di Scuole” cultura e legalità, di cui il Liceo Diaz è scuola capofila, che testimoniano il ruolo fondamentale e l’impegno costante del Diaz per la diffusione della cultura alla legalità sul territorio casertano e all’esercizio costante della democrazia e di valori fondanti quali la libertà entro le regole.

E mentre il preside Luigi Suppa saluta i suoi 400 nuovi studenti e ringrazia i suoi ragazzi e i docenti per la disponibilità manifestata e testimoniata durante le attività di orientamento in entrata e in accoglienza, pensa con lungimiranza a come consolidare per il futuro questo splendido risultato.