CONCORSO: 60esimo DEI TRATTATI DI ROMA

Ancora un successo per gli alunni del LS Diaz di Caserta al Concorso: 60esimo dei Trattati di Roma bandito dall’ USR Campania e dal Dipartimento di Giurisprudenza Università della Campania con il contributo della Associazione Casa Hirta.

Il 25 marzo 1957, vennero firmati i Trattati di Roma, considerati come l’atto di nascita della grande famiglia europea, dopo Sessanta anni il liceo A. Diaz di Caserta ha sentito di partecipare, considerato vi era tra gli studenti una grande sensibilità rispetto ai temi della cittadinanza europea.

Il percorso formativo pomeridiano già organizzato e attivo dal mese di novembre è stato il prerequisito per l’approccio consapevole al Concorso bandito dall’U.S.R.

Gli studenti del Diaz, pertanto, hanno curato  le analisi dei testi di Ernesto Rossi, casertano e Altiero Spinelli, convinti europeisti comparando quelle azioni storicamente feconde alle tematiche più recenti e più vicine ai giovani di oggi.

La responsabile di questa azione di sistema, Prof.ssa Matilde Pontillo , sostenuta dalla Prof.ssa Giovanna Iannotti, ha curato in questi mesi l’esercizio alla produzione scritta dei temi che, in itinere, gli studenti hanno svolto apprendendo a scrivere sulla questione europea.

Questo modus operandi ha permesso ad un’alunna del liceo di risultare tra i vincitori del concorso realizzando un tema riguardante la questione europea e il Manifesto di Ventotene. Infatti, nell’aulario del Dipartimento di Giurisprudenza tra tanti alunni dei vari Istituti della Provincia di Caserta, la premiazione per Claudia Gentile 4B e la menzione d’onore ad Aurora Lignola 4B a cura della Dott.ssa Franzese dell’U.S.R. ,del Preside Paolisso dell’Università della Campania “L.Vanvitelli “ ,  del Prof. Ferraro e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Chieffi ,  del Presidente dell’Associazione Casa Hirta Puoti . L’inizio e la fine dei lavori sono stati ancora più emozionanti grazie ad un orchestra che ha suonato l’Inno di Mameli.