CONCORSO HIGH SCHOOL GAME

High School Game è un Concorso Nazionale con finalità didattiche, ideato e organizzato da Planet Multimedia a sostegno dei giovani e della cultura e rivolto agli studenti delle quarte e quinte classi.  La mission di High School Game è quella di stimolare l’apprendimento dei ragazzi attraverso l’utilizzo di tecnologie interattive, che hanno il vantaggio di parlare con un linguaggio molto vicino a quello con cui oggi i giovani sono soliti comunicare, mettendo in evidenza l’importanza della meritocrazia e aiutandoli a sviluppare l’attitudine a lavorare in squadra.

La gara consiste nello svolgimento di un test multimediale, costuituito da: 5 domande sulla sicurezza stradale, 5 domande sull’educazione ambientale, 5 domande sul cyberbullismo e 15 domande riguardanti le principali materie scolastiche comuni agli istituti superiori (letteratura, lingua italiana, matematica, storia, inglese), ma anche da domande su cultura generale, attualità, storia del territorio, curiosità ecc..

Il concorso, si è aperto con una prima Fase “Digital”, in cui gli studenti hanno potuto scaricare e utilizzare la App di “High School Game” per prepararsi adeguatamente alle successive sfide live, sia quelle di cultura generale, sia quelle tematiche su argomenti specifici, attraverso test di “allenamento”.
La seconda Fase “Live”, che si articola in 3 step: 1) Eventi di Qualificazioni, 2) Finali Provinciali/Areali, 3) Finale Nazionale si è svolta nell’Istituto di appartenenza con una sfida interna tra le classi dello stesso istituto

L’evento di Qualificazione si è svolto nell’Istituto con una sfida interna tra le classi dello stesso istituto, si sono qualificate per le finali provinciali, le prime 3 classi (di entrambe le categorie quarte e quinte classi) in vetta alla classifica finale: 4D – 4C SS – 4G – 5A – 5H -5I

La Finale Provinciale, che prevede la qualificazione alla finale Nazionale la prima classe quarta e la prima classe quinta di ogni provincia, si è svolta il 20 marzo presso l’ITIS Giordani di Caserta, La sfida ha previsto due Contest uno tematico e ha visto sul podio per le classi quarte la 4° C della Sezione Staccata di  S. Nicola La Strada seguita dalla 4G al 3° posto e la 4D al 6°, per le quinte classi la 5°A si è classificata al 6° posto. Anche per il Contest multidisciplinare i risultati sono stati soddisfacenti 5I 4° posto 5H 5° posto 5A 6° posto 4G 2° posto 4D 4° posto.

Un in bocca al lupo alla 4C SS che parteciperà alla finale nazionale il prossimo 20-21 Maggio a Civitavecchia a bordo della Grimaldi Lines