CONVEGNO “L’EUROPA PER I CITTADINI”

Lunedì 9 maIMG_20160509_122939ggio il Liceo Scientifico “A.Diaz” ha partecipato, con le classi 5B e 4L, accompagnate dalla Responsabile del Progetto sull’Europa Unita, Prof.ssa Matilde Pontillo e dalla Prof.ssa Maria Buono, al Convegno “L’Europa per i cittadini” tenutosi nella Real Sala convegni del Belvedere di San Leucio in occasione delle celebrazioni della Festa dell’Europa. Il Convegno ha avuto l’intento di sottolineare il ruolo del cittadino nel processo di integrazione europea ed il grande contributo che l’Unione Europea ha fornito per ristabilire la PACE nel nostro continente.

Le studentesse Ilaria Ainora 5B e Elvira De Felice 4L, hanno presentato il progetto DIAZ selezionato a livello nazionale sull’integrazione, a cui circa cento studenti  delle classi del triennio hanno lavorato nel corso di questo anno scolastico, evidenziando  le grandi sfide cui devono far fronte la nostra società e le popolazioni in un PROGETTO  EUROPEO per affrontare l’emergenza economica, sociale e politica.

E’ stato ribadito che il cambiamento per l’INCLUSIONE  nasce dall’impegno quotidiano per una consapevole cittadinanza attiva che iniziative come questa odierna, “L’Europa per i cittadini”, promuovono  dando forza e vitalità a tutti.

La prof.ssa Matilde Pontillo , invitata a offrire la sua testimonianza dal Prof. Giuseppe Scialla, Presidente Istituto di Cultura Europea, partendo dal percorso storico per l’Europa unita, passando dai Trattati di Roma e di Lisbona, citando i filosofi Kant per la Pace Perpetua e Lévinas per l’apertura all’ALTRO , ha sottolineato le caratteristiche dei mutamenti di cui il nostro Continente è stato testimone negli anni e le specificità dei principali flussi migratori. Ragionare su questi fenomeni storico- politici, ha aggiunto la prof. Pontillo, è doveroso per adottare provvedimenti e politiche globali per una reale MENTALITA’ EUROPEA, soprattutto nel clima internazionale odierno caratterizzato, spesso, da conflitti.

La testimonianza della prof.ssa Pontillo e degli alunni del Liceo Diaz è frutto di un percorso formativo attivato in questo anno scolastico sempre sostenuto dal Dirigente Scolastico, Prof. Ing Luigi Suppa e dai Proff.ri Mele Annita e Agresti Raffaele, docenti di Diritto ed Economia in servizio al Liceo “A. Diaz”, organico potenziato, che hanno contribuito sull’aspetto normativo ed economico.

La conferenza è stata un’occasione per gli studenti del Diaz per confrontarsi con i rappresentanti della commissione europea  e con gli scenari internazionali e per sentirsi, a tutti gli effetti, cittadini europei.

europa per il cittadino