ERASMUS+KA2 INCONTRO IN SPAGNA (MELILLA)

Il secondo incontro dei sei previsti dal progetto triennale (2016/2019) Erasmus + KA2 “Leading Lights”, inserito nel PTOF del Liceo Scientifico A.Diaz di Caserta, si è svolto a Melilla, Spagna, dal 24 al 28 Aprile 2017 presso l’Istituto de Educaciòn Secundaria “Juan Antonio Fernàndez Pérez”, istituto comprensivo con indirizzo di liceo scientifico e indirizzo di formazione professionale per il settore alberghiero e turistico. All’incontro, finalizzato ad attività di apprendimento/insegnamento/formazione, hanno partecipato docenti e alunni di sei paesi europei: Spagna, Italia, Francia, Finlandia, Portogallo e Regno Unito (Galles). Il nostro liceo è stato rappresentato da due docenti: prof.ssa Claudia Tabiano (docente di Inglese e referente del Progetto), prof. Francesco Barbato (docente di Inglese e vicario della sede staccata) e da due alunni (selezionati in base alla partecipazione attiva ed originale al precedente incontro svoltosi in Italia ad Ottobre, al livello di certificazione linguistica e al rendimento scolastico): Federico Raffaele (classe 5C) per la sede di Caserta; Andrea Barbato (classe 5B_SS) per la sede di San Nicola la Strada. Uno degli obiettivi principali di questo progetto europeo è la volontà di far luce sui vecchi e nuovi pregiudizi che creano barriere culturali a causa della diversa razza, religione, genere, orientamento sessuale, disabilità. La delegazione europea di docenti e alunni, accolta dallo staff della scuola spagnola e dal Dirigente, è stata impegnata in un fitto programma di attività giornaliere che, in linea con le finalità del progetto, hanno avuto lo scopo di promuovere la conoscenza di culture diverse dalla propria, non solo in ambito europeo, ma anche le culture appartenenti ai migranti e ai rifugiati che premono alle frontiere dell’Europa in cerca di salvezza. La città di Melilla, sede dell’incontro, è emblematica di questa situazione poiché è una enclave spagnola in Marocco, difronte alla costa spagnola. E’ quindi una città europea ma in essa convivono diverse etnie, lingue (spagnola e araba) e religioni (cristiana, musulmana, ebraica e hindu). Le attività svolte dai partecipanti all’incontro hanno incluso: una mostra fotografica sul tema della discriminazione, con foto selezionate nei mesi precedenti l’incontro nelle scuole coinvolte nel progetto e realizzate da alunni di varie età; una visita al centro di prima accoglienza dei rifugiati provenienti dal Marocco; un incontro con il sindaco di Melilla e con il Direttore Provinciale dell’Educazione presso il salone d’onore del Comune di Melilla; una visita ai centri di culto delle quattro principali religioni della città (chiesa, moschea, sinagoga, tempio hindu); conferenze presso la scuola, tenute da rappresentanti di organizzazioni e istituzioni locali che si occupano di integrazione sociale e recupero dei minori rifugiati non accompagnati e da volontari impegnati con associazioni che lottano in vario modo contro l’esclusione sociale; workshops su vari aspetti e temi del progetto. Gli alunni, accolti in modo premuroso dalle famiglie ospitanti, hanno frequentato le lezioni con i loro coetanei spagnoli, hanno partecipato inoltre a molte delle conferenze e delle uscite sul territorio insieme ai docenti e nel pomeriggio sono stati coinvolti in attività sportive e musicali presso la scuola. Hanno potuto quindi potenziare le proprie abilità comunicative in Inglese, lingua veicolare del progetto, e soprattutto hanno vissuto in prima persona una esperienza unica di multiculturalismo e di superamento dei pregiudizi e degli stereotipi. I nostri studenti si sono fatti apprezzare per l’ottimo livello linguistico, per la precisione nella presentazione dei vari materiali durante le conferenze, ma anche per la puntualità, il rispetto delle regole e per la partecipazione collaborativa a tutte le attività previste dal programma. Hanno compreso pienamente il significato e i valori di questo progetto europeo e avranno un ruolo importante nel diffonderne gli esiti tra gli altri studenti della scuola.

Prof.ssa Claudia Tabiano – Referente del progetto Erasmus+ KA2