GIORNATA DELLA METEOROLOGIA

IMG-20140221-WA0027Al Liceo Scientifico “A. Diaz” si è tenuta la Giornata della Meteorologia in collaborazione con il prof. Adriano Mazzarella, docente associato di Climatologia presso l’Università Federico II di Napoli e responsabile dell’Osservatorio Meteorologico, e con il gen. Elia Rubino dell’Aereonautica Militare, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica sezione di Caserta. Centro della discussione è stato l’attuale tema del surriscaldamento del pianeta: ne sono state analizzate le cause e considerati gli effetti sull’ambiente; si è discusso, inoltre, di Meteorologia applicata alla quotidianità e di come fenomeni a larga scala vadano a determinare metamorfosi microclimatiche e, quindi, ad influenzare la vita quotidiana dell’uomo. “La Giornata della Meteorologia” – ha dichiarato il Dirigente Scolastico del Liceo scientifico “A. Diaz” prof. ing. Luigi Suppa – è in linea con il folto programma di interesse ambientale svolto quest’anno dal Dipartimento di Scienze del Liceo. L’Associazione Arma Aeronautica ha avviato un progetto di studio dell’ambiente, posizionando una Webcam Meteo sulla Reggia di Caserta; si tratta di una stazione meteorologica che rileva la temperatura, la pressione, l’umidità, la velocità e la direzione del vento sulla città di Caserta, inviando contemporaneamente, stupende immagini della nostra città.
IMG-20140221-WA0010
Gli studenti del Liceo scientifico “A. Diaz”, guidati e coordinati dal Gen. Elia Rubino, dal prof. Adriano Mazzarella e dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, studieranno il microclima presente nel parco reale, valutandone gli effetti sulla conservazione delle opere artistiche, sulla flora e sulla fauna. Questo progetto, inedito sul territorio, è altamente formativo, perché affine agli studi di scienze, svolti in orario scolastico, dagli studenti del Liceo scientifico “A. Diaz”.