IL DIAZ ALL’ UNIVERSITÁ LUIGI VANVITELLI PER INCONTRO CON IL PRESIDENTE CANTONE E IL GIUDICE CARINGELLA

Lunedì 9 aprile 2018 è stato presentato presso l’Università della Campania “L. Vanvitelli”, Dipartimento di Matematica e Fisica (Direttore il Prof. D’Onofrio), il libro “La Corruzione spiegata ai ragazzi, che hanno a cuore il futuro del loro Paese” a cura del Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone e del Giudice Francesco Caringella, personalità di grande prestigio.

Il Presidente Cantone, figura “familiare” per il Diaz, pochi mesi fa, lunedì 12 Dicembre, ha partecipato ad uno degli incontri sulle ecomafie nell’ambito del Percorso formativo di Costituzione e Cittadinanza, ha parlato di “coraggio dell’ottimismo ” e dei valori morali e sociali per abbattere le ingiustizie.

Cantone, su iniziativa di Don Antonello Giannotti, ha offerto ai ragazzi di alcune scuole casertane, e per la seconda volta ad una rappresentanza del Liceo Diaz, l’opportunità di approfondire il tema della corruzione sotto diversi punti di vista, con l’intervento dei relatori.

Il Preside del Diaz, Prof. Ing. Luigi Suppa, sostenendo l’educazione alla legalità ha coordinato l’attività insieme alla Prof.ssa Matilde Pontillo che ha organizzato l’analisi del libro e ha accolto l’adesione di una cinquantina di studenti, tra Sede Centrale e Sede di San Nicola, sostenuta dalla Prof.ssa Anna Greco.

Gli autori del libro hanno risposto a tutte le domande dei ragazzi, soffermandosi sulla questione della mancanza di regole in tutti gli ambiti amministrativi e facendo appello alla cittadinanza attiva.

Gli alunni del Diaz, sensibili a queste tematiche, in quanto discusse durante il corso di Costituzione e legalità e sui banchi di scuola, hanno partecipato in maniera consapevole e attiva al dibattito: l’alunna Gaia Sellitti (5B) ha chiesto approfondimenti sulla parte del libro relativa alla gestione illecita dei rifiuti e alla corruzione nell’Istituzioni culturali che minano l’impegno scolastico e civico; mwntre l’alunna Claudia Gentile (5B) si è soffermata sulla responsabilità  rispetto alle generazioni future, facendo riferimento alla riflessione del filosofo Hans Jonas.

Ai loro interventi hanno fatto seguito quelli di studenti delle altre scuole partecipanti.

Molto efficace lo spunto che S.E.il Prefetto di Caserta, Dott.Raffaele Ruberto, ha dato in merito al rispetto delle regole e alla sicurezza nel territorio casertano.