IL DIAZ OSPITE ALLA TRASMISSIONE “QUANTE STORIE” RAI 3

CASERTA.UNA CLASSE DEL LICEO DIAZ APPRODA A RAI 3 OSPITE DELLA TRASMISSIONE “QUANTE STORIE”

Il liceo scientifico Diaz, nell’obiettivo di arricchire la sua offerta formativa e in collegamento con i percorsi di cittadinanza e costituzione, in merito alla riflessione sui Diritti Umani, ha partecipato con una sua classe, 4B alla trasmissione di Rai 3 “Quante Storie” condotta da Corrado Augias. L’attività è stata coordinata dalle professoresse Matilde Pontillo e Giovanna Iannotti. L’argomento della discussione è stato la violenza sulle donne, trattato nei libri dei due ospiti: la storica Simona Feci e il filosofo Lorenzo Gasparrini. Nel dibattito sono intervenuti anche alcuni alunni con domande e riflessioni personali inerenti ad eventuali soluzioni al problema trattato. Lorenzo Gasparrini ha voluto sottolineare uno dei passi del suo libro, in cui definisce la violenza come frutto di una societá sessista. Tuttavia la professoressa Feci ha sostenuto che ultimamente c’è stato un progresso da parte delle donne, che denunciano più spesso, rispetto al passato, le violenze subite. La partecipazione degli alunni è stata molto importante, trattandosi di tematiche davvero attuali. La violenza sulle donne, infatti, è correlata ad alcune questioni molto importanti, quali i diritti umani e la parità dei sessi, questioni che i giovani devono conoscere per evitare che il problema possa ulteriormente degenerare.