ISCRIZIONI: IL DIAZ E’ IN CRESCITA

logo IL CASERTANO

Iscrizioni, il Diaz è in crescita: il liceo scientifico ne segna 370

liceo-diaz-interniCASERTA – In linea con il dato nazionale che vede raccogliere al liceo Scientifico il 23,7% del 51% tra tutti gli indirizzi liceali, tra cui resta modesto il dato del classico intorno al 6% delle preferenze (fonte MIUR) il Liceo Diaz vede un decisivo incremento delle iscrizioni che salgono a circa 370. Un vero e proprio successo per lo storico istituto casertano che ha scelto di conservare la formula liceale e di potenziare la didattica scientifica. Una scelta coraggiosa se si considera che sul territorio casertano resta l’unico liceo a fronte dei tanti ISIS che raccolgono indirizzi liceali dal Pedagogico al classico e allo scientifico. ‘’ Anni di lavoro volti alla scelta difficile della qualità – afferma il Dirigente Luigi Suppa – scelta difficile e coraggiosa, ma che alla lunga paga. Progetti curriculari e attività per implementare, sia per gli studi umanistici che per quelli scientifici, senza sottrarre gli alunni ad ore di didattica tradizionale. Serietà e sobrietà sono diventate costanti di questo liceo’’.

Una scuola senza effetti speciali ,o roboanti quanto fasulli annunci, che si presenta nella sua autenticità ed è misurabile attraverso il successo dei suoi alunni tra cui primeggiano campioni di olimpiadi di fisica , ma anche di storia e filosofia anche in inglese.
Da quest’anno il Diaz, su iniziativa del Preside Suppa è diventato ‘Polo dei Diritti Umani’ ed è sede di un’associazione contro la discriminazione, ma è stato anche sede di prestigiosi momenti formativi come il seminario della Mathesis, per la matematica, il progetto Geni a Bordo per le scienze e i progetti condivisi sia con l’Associazione Arma dell’Aeronautica sia con il Dipartimento di Fisica della Federico II, oltre alle sinergie interistituzionali con il Cira, l’Osservatorio ed altri enti.