PNSD PROGETTO ALUNNI PRIMI PASSI CON ARDUINO

In linea con il piano di intervento presentato dall’AD Prof.ssa Anna Vellone e coerentemente con quanto previsto dal PNSD, nel nostro Liceo si sono svolte attività rivolte allo sviluppo di competenze dell’area computazionale degli alunni mediante soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative.

Il progetto, rivolto agli studenti del biennio tradizionale, si colloca nell’ottica della didattica delle discipline STEM e introduce all’utilizzo della scheda “Arduino“.

Le attività sono state curate dalla Prof.ssa Paola Amato, membro del team digitale, ed hanno avuto, oltre l’obiettivo di apprendere, sperimentare ed acquisire nuove competenze di coding e robotica educativa attraverso esperimenti e progetti pratici (learning objects), anche il beneficio di stimolare la partecipazione e la creatività degli alunni che hanno assunto il ruolo di produttori, creatori e progettisti. Ulteriore scopo di questo laboratorio è stato: stimolare la didattica collaborativa in team, lavorare su un progetto concreto (Project Based Learning) e favorire il Cooperative learning e il Learning by doing

Nei prodotti finali, realizzati con materiale povero, gli alunni hanno messo in pratica quanto avevano appreso nel corso, mettendo assieme i nuovi concetti appresi, come l’elettronica, e le conoscenze curriculari come la probabilità, cimentandosi  anche nella composizione di melodie e sviluppando nello stesso tempo anche il pensiero logico e computazionale.