POTENZIAMENTO FISICO

L’Istituto offre come potenziamento di Fisica le seguenti attività:

PROGETTOMuseo della Fisica”

Il progetto Museo della Fisica è uno dei progetti inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-2019 e si configura a pieno titolo come strumento per il conseguimento degli obiettivi formativi prioritari previsti dal PTOF nonché di quelli specifici di una disciplina tanto complessa quanto affascinante quale è la Fisica.

Gli studenti che hanno partecipano al progetto sono stati coinvolti in una serie di attività didattiche mirate a far acquisire consapevolezza del valore storico, scientifico, culturale del “bene comune” e della sua valenza come opportunità e risorsa per lo sviluppo culturale e sociale della comunità. Inoltre hanno imparato ad analizzare e comprendere la tipologia delle difficoltà nell’apprendimento della fisica, a ricercare ed individuare gli schemi mentali che determinano l’interpretazione dei fenomeni fisici al fine di favorire l’integrazione tra il sapere scientifico classico e le preesistenti conoscenze.

Si sono avvicinati allo studio della fisica in modo partecipativo e più ampio, hanno avuto modo di approfondire i contenuti, hanno sviluppato un formalismo logico-mentale tipico delle materie scientifiche e la capacità di astrazione e sintesi.

Il progetto, inoltre, si è proposto di valorizzare la scuola come comunità attiva e aperta al territorio, di sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, e comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del Patrimonio.

Inoltre ha sviluppato competenze digitali, con particolare riguardo al pensiero computazionale, si è fatto uso critico e consapevole dei social network e dei media nonché ha favorito la produzione e i legami con il mondo del lavoro.

OLIMPIADI DELLA FISICA

Si tratta di un progetto a carattere nazionale che vede coinvolti gli alunni del triennio particolarmente interessati e motivati. Gli studenti che partecipano al progetto, oltre ad incrementare la motivazione per lo studio della fisica e ad abituarsi al meccanismo della competizione, sviluppano maggiormente l’interesse per le materie scientifiche in generale e la attitudine al ragionamento ipotetico deduttivo.

Per gli studenti che superano la fase di istituto, sono previste lezioni pomeridiane integrative presso la facoltà di fisica della università degli studi luigi Vanvitelli dove potranno maggiormente approfondire conoscenze, acquisirne delle nuove, fare comunque un’esperienza altamente formativa e stimolante.