PROGETTO ERASMUS+ 2016-2019

Il progetto Erasmus+ “Leading Lights” presente nel PTOF del nostro Liceo, e’ un partenariato strategico tra scuole per lo scambio di buone pratiche, iniziato nell’a.s. 2016/2017, con durata triennale. Ne fanno parte otto scuole di sei paesi europei: due scuole finlandesi, due scuole del Regno Unito, una scuola francese, una scuola spagnola, una scuola portoghese e il nostro liceo per l’Italia. il progetto coinvolgerà docenti e studenti per un periodo di tre anni, con l’inglese come lingua veicolare. l’obiettivo principale del progetto è già nel suo titolo, che in italiano significa “luci guida”, cioè accendere una luce su tutte le forme di discriminazione e di pregiudizio che scaturiscono dalla diversità etnica, religiosa, sociale, di abilità, di genere e di orientamento sessuale, fornendo una opportunità di confronto e di crescita della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle scuole dei paesi europei coinvolti. I principali temi saranno: inclusione ed equità, problematiche dei fenomeni migratori, confronto di approcci, metodi educativi e curricula. Il nostro Liceo aderisce in pieno al focus del progetto perchè da anni dedica grande attenzione all’approfondimento dei temi legati al pregiudizio nell’ambito della costruzione di una cittadinanza consapevole. Durante i tre anni si svolgeranno sei incontri transnazionali, ad alcuni dei quali parteciperanno solo docenti, ad altri parteciperanno sia docenti che studenti di tutti i paesi sopra elencati. Il primo transnational meeting si è svolto in Italia, nel nostro Liceo, dal 3 al 7 ottobre 2016 e ha avuto come tema principale “inclusion and equity”. Sono stati accolti 15 docenti provenienti da tutti i paesi partners del progetto coinvolti in conferenze e workshops. Oltre a questi incontri il lavoro dei docenti e degli alunni si svilupperà anche su piattaforme digitali comuni dedicate alla produzione e alla condivisione di materiale didattico multimediale e al monitoraggio di tutte le attività.

img_4464_1 img_4509_2 pic5_3