ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CONCLUSIONE DEL PROGETTO “PASSEGGIATE REALI”

PROGETTO “PASSEGGIATE REALI”

Il Liceo Scientifico A. Diaz di Caserta, a seguito di un protocollo d’intesa con la Reggia di Caserta,  Ufficio Parco e Acquedotto Carolino, ha coinvolto gli studenti delle classi terze in un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro con il progetto “Passeggiate Reali” in modo da promuovere l’aspetto  paesaggistico ed ambientale del patrimonio culturale del complesso vanvitelliano e  formare 120 studenti come guide nei percorsi di visita nel Parco della Reggia attraverso esperienze pratiche di 60 ore.

Gli studenti sono stati divisi in 4 gruppi di lavoro per le 4 aree del Parco interessate: Bosco Vecchio (Castelluccia, ex Convento dei Passionisti e Peschiera); Bosco Vecchio (Alberi monumentali e radure); Giardino della Flora;  l’Acquedotto Carolino.

Inizialmente i gruppi sono stati impegnati per circa due settimane presso la biblioteca e l’archivio della Reggia  in attività di ricerca per acquisire le conoscenze di base.

Successivamente hanno raccolto materiale fotografico sulle tematiche assegnate e prodotto brochure ed lavori in PPT.

A conclusione del lavoro gli studenti  hanno collaborato, come guide, con i responsabili del progetto  ai percorsi di visita denominati “Passeggiate Reali” organizzate dalla Reggia di Caserta.

Ecco la sintesi il lavoro prodotto

IMG_1075 IMG_1076 IMG_1079 IMG_1089  passeggiate_reali1