INCONTRO CON L’AUTORE: FRANCESCO PICCOLO

PICCOLO

L’incontro con Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore preferito di Moretti e Virzì, si inserisce in una serie di incontri con l’autore voluto dal dirigente scolastico del Liceo Scientifico, prof. ing. Luigi Suppa perché leggere un libro e avere la possibilità di discuterne con l’autore è un’esperienza che difficilmente si dimentica.

Francesco Piccolo è un ospite speciale, è un ex alunno del Diaz, maturato nel 1981/82, che ritorna tra i banchi per un dialogo con gli alunni, la sua è stata una conversazione amichevole, confidenziale. Ha affrontato molti temi dalla politica alla situazione del nostro territorio, argomenti che attraversano anche il suo libro “La voglia di essere come tutti”. Ha raccontato la sua esperienza nel cinema come sceneggiatore e di come sia stata casuale la sua scelta di andarsene da Caserta per trovare spazio ed avere un’opportunità di esprimersi ” Ma non ritengo sia una ricetta quella di andare via- ha affermato- per me è stato così, ma è altrettanto valida la scelta di restare”.