CONCORSO INTERNAZIONALE THE LIVING RAINFOREST 2021

Concorso Internazionale The Living Rainforest 2021 “How can we protect biological diversity and stop the 6th mass extinction?” – Trust for Sustainable Living – Oxford (UK)

Il Liceo A. Diaz, con il progetto The Living Rainforest inserito nel PTOF per l’a.s. 2020/2021, ha partecipato al concorso internazionale organizzato dal Trust for Sustainable Living di Oxford sul tema: “How can we protect biological diversity and stop the 6th mass extinction?”. Il concorso, rivolto agli studenti di età compresa tra 13-17 anni di tutto il mondo, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alle tematiche connesse con la salvaguardia degli ambienti naturali del pianeta e alla diffusione di modelli comportamentali basati sulla conoscenza ed il rispetto delle diversità climatiche e ambientali.
Gli studenti partecipanti hanno prodotto un saggio di 600 parole in lingua inglese sul tema scelto per quest’anno scolastico dal TSL di Oxford e hanno espresso le proprie idee in merito alla salvaguardia delle preziose biodiversità della terra, uno dei punti dell’agenda dell’ONU per il 2030.
Oltre alla correttezza dell’elaborato e alla rispondenza alla traccia, una giuria internazionale ha valutato l’originalità delle idee esposte; l’esito della correzione è stato pubblicato sul sito del Trust for Sustainable Living il 15 Febbraio 2021. Agli studenti del Liceo sono state attribuite sette menzioni d’onore, due sono i finalisti, su un numero complessivo di più di 1300 saggi presentati da studenti di quaranta paesi, alcuni dei quali di madre lingua inglese, il che rende il risultato dei nostri allievi ancora più gratificante.
Le MENZIONI D’ONORE sono state attribuite a: Chiara Longobardi 3B – Elena Guerra 3B – Marco D’Angelo 4F – Battista Martina 3G – Cucuzza Mattia 3A – Melone Nicola 3G – Di Martino Noemi 1A ; i FINALISTI sono: Guida Roberta 3B e Amato Marianna 1A.
Gli studenti finalisti e le menzioni d’onore riceveranno un certificato di partecipazione dal TSL di Oxford.