I SUCCESSI DEL DIAZ A.S. 2014/2015

noicaserta

Caserta. Il liceo Diaz chiude l’anno col 92% di promossi e tanti successi per gli studenti

suppa_luigi_preside

2015-07-06_2316 2015-07-06_2317 2015-07-06_2318

2015-07-06_2318_001 2015-07-06_2319

logo IL CASERTANO

Bilancio di fine anno per il

Diaz: tutti i numeri del

rinomato liceo

liceo-diaz-interni

CASERTA – Si è concluso l’anno scolastico al Diaz registrando un incremento del successo formativo con una percentuale del 92% di ammessi alla classe successiva, ma l’elemento più forte è il successo conseguito dagli alunni nelle gare nazionali e regionali nonché nei concorsi e nelle borse di studio presso Università straniere e presso la Normale di Pisa.
Ancora una volta il Liceo Diaz marca la differenza con un’offerta formativa che si arricchisce senza distogliere l’attenzione dalla cultura e dalla formazione “ Le nostre proposte – afferma il Dirigente Ing.Luigi Suppa- sono sempre volte ad una specificazione ulteriore della formazione, nella scuola bisogna procedere con serietà senza andare alla ricerca di visibilità fine a se stessa, ma promuovere quelle attività che realmente aiutano a costruire validi percorsi di educazione e formazione. I risultati sono per me verifiche necessarie e sono veramente soddisfatto per l’impegno dei docenti e degli alunni”
Un anno intenso di attività collegate alla didattica, percorsi di approfondimento di discipline scientifiche e umanistiche, di cittadinanza e di lingua inglese, di confronti che hanno visto gli alunni confermare le eccellenze per cui erano stati segnalati.
In primo piano le partenze con borsa di studio che vedono Clemente Smarra (4 C) e Raffaele Minichini(4 D) in viaggio verso la Normale di Pisa, Viviana Capasso (3C) alla volta dell’Argentina, e le tre alunne ( tra i quattro italiani) alle finali del concorso internazionale International Schools Essay Competition and Debate, Martina del Buono (3E), Ilaria Ainora (4B) Noemi Sparago (1B) che, andranno ad Oxford, nel mese di luglio, per partecipare al percorso di ricerca , con studenti di tutto il mondo, sulla possibilità di un futuro sviluppo sostenibile per il Pianeta( The Living rainforest e Trust for Sustainable Living).
Ai primissimi posti nazionali e regionali per le Olimpiadi nel campo scientifico: per la Chimica, il Liceo Diaz, con Tramontano Alfonso (5C), porta a casa un successo, classificandosi 5° nella categoria licei e ricevendo una menzione speciale in una squadra di altri alunni della scuola Smarra Clemente (4C), Iulianiello Pietro Paolo (4E), Aquino Giovanna (4E) e Minichini Raffaele (4D) che si sono classificati nei primi posti alla fase regionale tra 70 scuole concorrenti. Una menzione speciale è giunta al Diaz da parte del Presidente della Società Chimica Italiana, sezione Campania, che si è complimentato con tutti gli allievi che si sono dedicati con brillanti risultati allo studio della disciplina, altamente formativa dal punto di vista scientifico e di grande impatto socio-economico. Sempre in campo scientifico, il concorso “Viaggio alla scoperta dell’elettrone” è stato vinto da Raffaele Minichini (4D) mentre Tommaso Fiorillo (4C) ha vinto le regionali di Biologia scalando,poi, anche la classifica nazionale attestandosi tra i primissimi posti. Per la Scienza Narrata, concorso Nazionale presentato a Caserta dal Matematico Piergiorgio Odifreddi, che intende sviluppare efficacemente un intreccio tra scienza e letteratura, sono stati selezionali i racconti di Filippo Izzo (3i) e di Nicoletta Sardo(2i) che ha avuto, anche , una menzione speciale.
In campo umanistico il Diaz è stato presente al Certame Vichiano con Ilaria Ainora della 4B che ha riportato un’eccellente risultato. Anche alle finali nazionali delle Olimpiadi di Storia, il Diaz con le due finaliste regionali della Campania, Santabarbara Lucia 5°C(Centrale) e Rossi Francesca 5°A (Sezione Staccata di S. Nicola che nella fase conclusiva si sono classificate al 4 e 5 posto. Infine, per il concorso “Un giorno al Museo”, promosso dall’Associazione onlus Amici di Capodimonte e dal Rotary International Distretto 2100 , destinato alle scuole superiori del Mezzogiorno, ha vinto tra 1051 concorrenti Ilaria Ainora(4B) .
Stefania Modestino