OTTAVO CERTAME VICHIANO Concorso nazionale di filosofia per le scuole superiori

2015-04-19_1936

Certame Vichiano costituisce il nucleo centrale di un progetto più ampio, denominato Scienza Nuova, volto a promuovere lo studio e la divulgazione dell’opera del filosofo partenopeo Giambattista Vico.

Il Certame Vichiano è nato nel 2006 proprio dall’esigenza di non trascurare una figura così eminente della nostra tradizione, nella consapevolezza che la diffusione presso i più giovani è un momento indispensabile per renderla viva ed efficace.

Il Concorso ha previsto una selezione d’Istituto a cui hanno partecipato 14 alunni e 6 sono stai gli allievi selezionati a partecipare alla prova finale che si è tenuta a Napoli, con la selezione dei vincitori ad opera di una commissione di studiosi di comprovata competenza.

L’assegnazione dei premi previsti dal bando si è svolta presso il Castello Vargas di Vatolla (SA)  sede della Fondazione “Centro Studi Giambattista Vico”.

La commissione giudicatrice ha previsto  premi per i primi tre classificati  e per tutti gli alunni che si sono classificati fino al ventesimo posto.

Circa 130 allievi provenienti da tutta Italia hanno partecipato a questa fase conclusiva e ancora una volta il Liceo Diaz ha riportato un’eccellente risultato con l’alunna

Ilaria Ainora della 4B

che si è posizionata tra i primi 20.

FotorCreated