POTENZIAMENTO SPAGNOLO

“Don Chisciotte”! Chi é costui?

E’ lo stesso interrogativo che si pose Don Abbondio nei “Promessi Sposi”, a proposito del filosofo Carneade.

Certamente i nostri giovani e Don Abbondio evidenziano la stessa lacuna culturale, cioè l’ignoranza di determinati personaggi e autori.

Abbiamo finalmente colmato questo vuoto noi dell’Istituto Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta e di San Nicola la Strada, grazie infatti alla disponibilità e alla lungimiranza del nostro dirigente scolastico Prof.Ing. Luigi Suppa, è stato avviato un progetto linguistico sulla lingua e civiltà spagnola attraverso delle lezioni che si terranno settimanalmente di pomeriggio presso gli istituti scolastici sia di Caserta, sia di San Nicola la Strada a cura della Dott.ssa Ilaria Cavallo.

Gli studenti invitati a partecipare hanno dimostrato interesse ed entusiasmo che ha reso più agevole la realizzazione. E’ da precisare che il corso di lingua spagnola ha il primato a Caserta e provincia di rilasciare alla fine agli studenti partecipanti la certificazione dell’Istituto “Cervantes” di Napoli della cui collaborazione la docente si avvale.

Finalmente la conoscenza della lingua spagnola permetterà ai giovani di riconoscere il valore dei nostri vicini spagnoli che (non dimentichiamo sono stati un popolo di grandi conquistatori e, seppur con molti difetti hanno dominato con la loro lingua buona parte del mondo, dal centro America al sud America, alcune isole dell’Oceano Atlantico e di quello Indiano e soprattutto in Italia meridionale dove rimangono tuttora tracce della lingua.