VILLA DEL SOLE GLI ALUNNI DEL DIAZ IN VISITA ALLA CLINICA, SUCCESSO PER L’INIZIATIVA

Una giornata particolare per gli studenti del terzo anno deli liceo scientifico Armando Diaz di Caserta che nella giornata di ieri hanno avuto l’opportunità di visitare la clinica Villa del Sole e di comprendere quale sia il percorso che fanno i pazienti quando vanno in sala operatoria.

I ragazzi hanno toccato con mano il funzionamento di una struttura medica all’avanguardia e le modalità d’intervento per i pazienti che sono costretti ad entrare in sala operatoria. A fare loro da insegnante il direttore sanitario della clinica Natalino Rosato che ha illustrato quelli che vengono chiamati «il ciclo pulito e il ciclo sporco della sala operatoria». «Le sale operatorie sono ambiente completamente sterili dove viene impedito l’accesso ad ogni forma di microbi – ha spiegato il direttore – ciò avviene grazie ad una particolare pressione che c’è nell’ambiente operatorio che fa in modo che, quando si aprono le porte l’aria dalla stanza esca, ma non entri dall’esterno. Il ciclo sporco, invece, è quello che seguono i ferri operatori una volta utilizzati. Per loro c’è un percorso completamente indipendente rispetto ai pazienti o a quelli puliti e sterili sempre per garantire che l’ambiente della sala operatoria mantenga la sua sterilità».