PROGETTO ERASMUS+ KA2 “LEADING LIGHTS” EVENTO CONCLUSIVO

Martedi 28 Maggio 2019 la Sala Conferenze del Liceo Scientifico “A.Diaz” di Caserta ha ospitato l’evento conclusivo del Progetto triennale Erasmus+ KA2 “Leading Lights” 2016-2019, finalizzato alla divulgazione dei risultati del progetto. Hanno partecipato gli alunni che nel corso dei tre anni hanno rappresentato il Liceo ai meetings internazionali nei paesi partners, i docenti che hanno lavorato al progetto e rappresentanze di classi della sede centrale e della sede staccata. Docenti e alunni hanno ripercorso le fasi del progetto Erasmus+, illustrando come esso abbia raggiunto gli obiettivi iniziali, concentrandosi, sia  in occasione degli incontri transnazionali che con il lavoro svolto tra un incontro ed il successivo, sull’approfondimento dei propri temi portanti: la discriminazione derivante dal pregiudizio basato su: etnia, religione, disabilita’,  genere,  orientamento sessuale.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Ing. Luigi Suppa, nel corso della manifestazione ha premiato gli alunni con targhe ricordo della partecipazione al progetto scolastico ed ha ricevuto il sentito ringraziamento di alunni e docenti per aver reso possibile attuare un progetto internazionale in linea con la costruzione di una cittadinanza consapevole e con i valori di legalità che contraddistinguono fortemente l’offerta formativa del Liceo.

Il progetto Erasmus+ “Leading Lights” presente nel PTOF del Liceo dal 2016 al 2019, è stato un partenariato strategico tra scuole per lo scambio di buone pratiche, iniziato nell’a.s. 2016/2017. Ne hanno fatto parte otto scuole di sei paesi europei: due scuole finlandesi, due scuole del Regno Unito, una scuola francese, una scuola spagnola, una scuola portoghese e il nostro liceo per l’Italia. Il progetto ha coinvolto docenti e studenti per un periodo di tre anni con l’inglese come lingua veicolare. L’obiettivo principale del progetto è già nel suo titolo, che in italiano significa “luci guida”, cioè accendere una luce su tutte le forme di discriminazione e di pregiudizio che scaturiscono dalla diversità etnica, religiosa, sociale, di abilità, di genere e di orientamento sessuale, fornendo un’opportunità di confronto e di crescita della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle scuole dei paesi europei coinvolti.

Le principali tematiche sono state: inclusione ed equità, problematiche dei fenomeni migratori, confronto di approcci, metodi educativi e curricula. Il nostro Liceo aderisce in pieno al focus del progetto perchè da anni dedica grande attenzione all’approfondimento dei temi legati al pregiudizio nell’ambito della costruzione di una cittadinanza consapevole.

Nell’arco dei tre anni si sono svolti sei incontri transnazionali, ad alcuni dei quali hanno partecipato solo docenti, ad altri sia docenti che studenti di tutti i paesi sopra elencati. Il primo transnational meeting si è svolto in Italia, nel nostro Liceo, dal 3 al 7 ottobre 2016 e ha avuto come tema principale “Inclusion and Equity”. Sono stati accolti 15 docenti provenienti da tutti i paesi partners del progetto coinvolti in conferenze e workshops. Oltre a questi incontri il lavoro dei docenti e degli alunni si è sviluppato anche su piattaforme digitali comuni dedicate alla produzione e alla condivisione di materiale didattico multimediale e al monitoraggio di tutte le attività.