IL BLOG DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Prodotto finale del percorso:

Progetto-concorso M.I.U.R. Cittadinanza e Costituzione: Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione.

“STUDENTESSE E STUDENTI LOCOMOTIVA EUROPEA PER AFFERMARE I VALORI COSTITUZIONALI ITALIANI: CITTADINANZA ATTIVA TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E SVILUPPO SOSTENIBILE”

Un Blog creato dagli alunni partecipanti al progetto nel quale sono state inserite le varie attività e i vari lavori dei ragazzi svolti durante il ciclo di incontri.

https://prova006.webnode.it/

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE: “IL PRESENTE NON BASTA …..per amore del latino”

Il giorno 9 giugni 2018 presso la Sala Terrae Motus della Reggia di Caserta si è svolta la rappresentazione teatrale 

“IL PRESENTE NON BASTA …..per amore del latino”

Un delirante stato febbrile in cui appaiono studenti pragmatici, allievi arrabbiati, anime vaganti che parlano una lingua antica. Un sogno che genera una preoccupazione grande, perchè…”ciò che più temi sempre accade”. Ma allora l’amore, la bellezza potranno ancora salvarci?

liberamente tratto dai testi in difesa del latino di Nicola Gardini, Ivano Dionigi, Giuseppe Montesano e Nuccio Ordine.

Regia del Referente Prof. Angelo Maiello

Drammaturgia a cura dei Prof.ri Milena Galantuomo Cesare Giudicianni, Virginia Iorio, Manuela La Manna, Carolina Scorciarini. 

Interpreti gli alunni: 

Vincenzo Amoroso, Virginia Bianchi, Riccardo Buonaurio, Pasquale Castaldo, Antonio Ciaramella, Giulia Coppola, Marco Cutillo, Matio De Florio, Andrea Di Giacomo Russo, Lucia Fabozzi, Roberta Giannini, Francesca Ianniello, Nicola Iannotta, Aurora Leone, Ivana Leone, Valentina Migliore, Daniele Milite, Diletta Pascarella, Antonella Pellegrino, Carlo Rubinacci, Federica Sacco, Claudia Sacco, Claudia Sannia, Tommaso Servillo, Lucia Schiavone, Daria Soviero, Daniele Tafliafierro, Chiara Vaccaro

LE ECCELLENZE DEL DIAZ

Giuseppe Festa della 4G opzione Scienze Applicate, il più giovane partecipante al concorso internazionale bandito dalla Sapienza di Roma CyberChallenge, è stato il primo classificato alla gara nazionale che si è tenuta presso l’Università degli Studi di Napoli Partenope.

CyberChallenge è il primo programma italiano di addestramento introduttivo alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e studenti universitari in età compresa tra i 18 e i 23 anni.

I 160 giovani in gara, provenienti dalle scuole superiori e dalle università, sono stati selezionati per partecipare a un programma di training gratuito presso otto sedi universitarie e Giuseppe Festa si è inserito tra i 20 giovani talenti selezionati per l’Università Partenope.

Il programma ha previsto la frequenza ad un corso e si è concluso con una gara finale a squadre nella quale Giuseppe si è classificato al primo posto aggiudicandosi un posto nella Squadra Nazionale Italiana dei Cyber-defender che parteciperà a competizioni internazionali.

COMPLIMENTI GIUSEPPE!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio