ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE ALLA SCUOLA SPECIALISTI DELL’AERONAUTICA MILITARE

Il 22 novembre 2018, gli studenti del Liceo Scientifico Statale “A. Diaz”, si recheranno alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, nel giorno della vigilia del 38° anniversario del terremoto dell’Irpinia del 1980, per partecipare ad un’esercitazione di protezione civile denominata “DEDALO 1”.

L’attività promossa dalla Scuola Specialisti, con il patrocinio del Comune di Caserta, vedrà il coinvolgimento di personale e mezzi dell’Aeronautica Militare (Scuola Specialisti e  9° Stormo di Grazzanise) e della Protezione Civile della Regione Campania, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana e di numerose organizzazioni di volontariato.

L’esercitazione riprodurrà un vero e proprio sisma: tutte le attività saranno svolte “live”, come se realmente la macchina dei soccorsi dovesse partire in quel momento.

Gli studenti del Liceo Scientifico Statale “A. Diaz”, parteciperanno simulando la popolazione coinvolta. Alcuni saranno appositamente truccati per simulare le ferite riportate, altri affiancheranno i volontari di Protezione civile e i militari per l’allestimento del campo di accoglienza o per i soccorsi sanitari, altri saranno operatori di sala operativa. Avranno inoltre la possibilità, terminato il loro ruolo, di partecipare ad una serie di interventi tematici e conferenze – a cura della Protezione Civile Regionale e dell’INGV – Osservatorio Vesuviano sui rischi sismici, aree vulcaniche e sulle attività della Protezione Civile che si terranno presso l’auditorium del Centro Polifunzionale della Scuola Specialisti.

Comunicato stampa https://goo.gl/fDDiAS

 

 

IL DIAZ INCONTRA LA RICERCA

Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute previste per l’a.s. 2018-2019 rivolte agli alunni delle classi terze che frequentano il percorso di “Biologia con curvatura biomedica” e delle classi quarte che già dal precedente anno scolastico frequentano il corso di potenziamento biomedico, il giorno 8 novembre 2018, alle ore 10.00, si terrà, presso la sala conferenze del Liceo Scientifico “Diaz”, un incontro con l’AIRC (associazione italiana per la ricerca sul cancro).

Interverrà il prof. Nicola Normanno, direttore del dipartimento di ricerca di Biologia Cellulare e Bioterapia dell’Istituto Nazionale Tumori-Fondazione “G. Pascale”, accompagnato dalla dott.ssa Schettino, consigliera AIRC.

L’incontro, articolato in vari momenti, alcuni dei quali vedranno protagonisti gli studenti stessi, vuole avvicinare i ragazzi alle nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche in ambito oncologico e sensibilizzarli sull’importanza della ricerca e su quanto tutti noi possiamo fare per sostenerla.

CONFERENZA–SPETTACOLO BIOTECHFUTURE TOUR 2018

Mercoledì 17 Ottobre 2018 si è tenuta in Aula Magna, la Conferenza–Spettacolo

BIOTECHFUTURE TOUR 2018

iniziativa di Geni a Bordo in collaborazione con FARMINDUSTRIA.

Sono state esplorate le frontiere e le prospettive della biotecnologia e della genetica con ritmo e ironia. Un vero e proprio evento cross-mediale che ha coinvolto gli studenti e li ha aiutati a riflettere sul proprio futuro.

 

 

Torna all'inizio