CONCORSO “SKY TG24 PER LE SCUOLE”/MIUR

Alunni giornalisti SKY TG24 per un giorno…..

Un gruppo di cinque alunni della classe 5B del Liceo Scientifico A.Diaz di Caserta Ainora Ilaria, Casapulla Irma, Ferro Mario, Folco Bruno, Mauro Mario, è stato tra i 4 vincitori per la categoria approfondimento al concorso “Sky TG24 per le scuole” bandito da Sky Italia in collaborazione con il MIUR, docente referente del progetto la Prof.ssa Tabiano.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere:

1) la media literacy e la conoscenza del mondo delle news dall’interno;

2) le competenze trasversali fondamentali nel giornalismo come possibile futuro ambito lavorativo degli studenti.

Gli alunni sono stati invitati a lavorare sull’ideazione e sulla realizzazione di un videoservizio su un tema liberamente scelto tra due sezioni di partecipazione: cronaca o approfondimento, i ragazzi hanno scelto la categoria approfondimento  realizzando un videoservizio giornalistico dal titolo: “Camorra e clandestinità” una storyboard contenente interviste esplicative di diversi punti di vista sull’argomento e testimonianze dirette di protagonisti dei fatti oggetto dell’approfondimento giornalistico.

Come guida per la realizzazione, gli alunni hanno avuto accesso a materiali didattici multimediali che riguardavano la comprensione, l’approfondimento e la comunicazione delle notizie, la realizzazione di servizi video, la definizione del ruolo del videoreporter e del MOJO (mobile journalist).

Il gruppo di alunni, inoltre, è stato invitato a vivere in prima persona l’esperienza di giornalismo in Sky, presso la sede Sky di Roma. Gli studenti e la docente hanno avuto l’opportunità di visitare gli studi e la redazione di Sky TG24, e i ragazzi la possibilità di vivere un mini-stage professionale registrando il lancio del proprio videoservizio con la guida di giornalisti e di tecnici, utilizzando le innovative attrezzature di Sky TG24, all’interno di uno degli studi del TG.

L’esperienza è stata in tutte le sue fasi molto stimolante per le competenze degli alunni e fortemente significativa come esperienza di rapporto scuola-mondo del lavoro.

…….che dire……complimenti ai ragazzi e alla docente e soprattutto al Liceo Diaz che, non solo forma gli alunni ma offre anche delle opportunità per mettere in atto le competenze acquisite.

2_Fotor_Collage 1_Fotor_Collage

il video