ROMA: FESTA DELLA REPUBBLICA IL DIAZ E’ PRESENTE GRAZIE AL PROGETTO DI “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”

logo IL CASERTANO

Il liceo Diaz alla Festa del 2 Giugno

diaz-2-giugno-2-681x485

CASERTA – Cento gli alunni per i 70 anni della Repubblica, così il Diaz ha celebrato il compleanno dell’Italia democratica e repubblicana. Dopo un percorso lungo un anno di Costituzione e cittadinanza, in cui la professoressa Matilde Pontillo ha lavorato con tenacia e convinzione, una rappresentanza di alunni tra cui Aurora Leone, Ilaria Ainora, Alberto Cavallari hanno sfilato, con la loro docente, nella parata della Festa del 2 Giugno a Roma testimoniando come giovanissimi cittadini quanto sia importante il sentimento di appartenenza che hanno maturato attraverso la conoscenza della Costituzione.
Un appuntamento, quello di oggi, preceduto dall’esperienza fatta ieri dagli stessi alunni del liceo presieduto dall’ingegnere Luigi Suppa a Palazzo Madama, sede del Senato, e che conclude una serie di incontri istituzionali che i ragazzi hanno avuto l’opportunità di fare nel loro progetto di ricerca che ha contemplato lo studio e la lettura della Costituzione nelle diverse ottiche degli esperti coinvolti dal progetto.
“Un sentimento ed una convinzione razionale sono fondamenti della cittadinanza – ha commentato il preside Suppa-ed è stato l’obiettivo formativo del nostro progetto che ha trovato il favore del MIUR ed ha costituito una bellissima e costruttiva esperienza per i nostri ragazzi. Ed è doveroso – ha concluso il preside – sottolineare anche l’impegno della prof Pontillo che, anche oggi, che è festa, è a Roma con gli alunni”.
Ai microfoni di Raiuno, i ragazzi del Diaz hanno spiegato l’attività svolta e la ricaduta formativa del progetto ed hanno, altresì, dimostrato che la scuola, la scuola buona per davvero è quella dello studio e dell’approfondimento senza i quali nessuna attività lascia traccia.

Diaz-2-giugno-1